Per voi.

I vantaggi del nostro liceo e collegio.

 

Il nostro liceo prepara la strada del successo per vostro figlio.


1. Il nostro curriculum 

Nell'ambito delle materie a indirizzo specifico e complementare, vostro figlio ha a disposizione un'ampia scelta. Materie a indirizzo specifico: biologia e chimica (BIC), economia e diritto (in inglese), musica, fisica e applicazioni della matematica (FAM), latino e spagnolo. Materie complementari: biologia e chimica, storia, geografia e applicazioni della matematica. 

2. I nostri insegnanti 

I nostri insegnanti sono sia laici - come vengono chiamati nel linguaggio ecclesiastico tutti coloro che non sono religiosi, sia religiosi - ovvero padri e fratelli della comunità benedettina di Disentis. Insieme, prepareranno la strada per il successo di vostro figlio. Faranno del loro meglio per trasmettere a vostro figlio conoscenze e competenze e per portarlo a ottenere il diploma di maturità. 

3. Il nostro supporto all'apprendimento 

Per noi è importante che i nostri studenti raggiungano i loro obiettivi. Fin dall'inizio questo è un punto fondamentale. 

Che cosa offriamo loro: corsi di preparazione per l'esame di ammissione, gruppi di lavoro assistiti su materie specifiche e supporto all'apprendimento al termine delle lezioni, ripetizioni da parte di studenti più grandi e insegnanti, assistenza allo studio dopo il pranzo e regolari colloqui di feedback. 

4. Le prospettive di successo per vostro figlio 

Il 98 percento dei nostri studenti degli ultimi 10 anni ha superato l'esame di maturità. Molti di loro hanno portato a termine gli studi successivi più velocemente e con risultati superiori alla media. Conoscete una scuola cantonale o un altro liceo che possa vantare cifre paragonabili? 

5. La nostra rete 

Molti dei nostri ex studenti hanno fatto una carriera degna di nota. Alcuni di loro sono diventati famosi in tutta la Svizzera o anche oltre confine. 

Il tempo trascorso a Disentis rappresenta la base per costruire una rete che avrà una grandissima importanza a livello personale, professionale e sociale. Ecco perché la maggior parte degli studenti dopo la maturità entra nell’associazione Altdisentiser Verein, l'associazione degli ex studenti, e spesso vi rimane per tutta la vita.

Il nostro collegio rafforzerà la personalità di vostro figlio! 

1. L'indipendenza di vostro figlio 

Vostro figlio si allontanerà da voi, ma con un'esperienza che vi farà poi ritrovare ancora più vicini. Troverà una nuova indipendenza, la sua indipendenza, che lo rafforzerà e gli permetterà di affrontare al meglio il suo futuro scolastico e professionale. 

2. Il collegio come luogo di apprendimento e di vita 

Il collegio è il luogo migliore per permettere a vostro figlio di concentrarsi sui suoi obiettivi. Il nostro vademecum - un libro ad anelli in formato A5 - accompagna vostro figlio passo dopo passo nella vita scolastica quotidiana. Contiene, tra le altre cose: gli obiettivi individuali per l'anno scolastico in corso, gli obiettivi individuali fino all'età di 20 anni, i compiti, gli esami previsti, i voti di tutti gli esami e test, le assenze, le ore di tutoraggio e lo svolgimento della giornata dei “nostri vicini”, i monaci benedettini.

3. La struttura 

Nel collegio la giornata è chiaramente strutturata. Questo aiuta a concentrarsi di volta in volta sulle cose importanti. Le ore di studio accompagnate garantiscono lo spazio necessario per imparare, e nei gruppi d'iniziativa vengono approfonditi interessi specifici. E naturalmente ci sono i momenti da dedicare allo sport e al tempo libero.

4. I valori

La tradizione formativa benedettina, tradotta in una pedagogia adeguata ai tempi, si basa su valori umanistici e sull'insegnamento di San Benedetto. Nel nostro codice abbiamo risposto alla seguente domanda: come comunità scolastica e collegiale come vogliamo vivere insieme? Ora - lege - labora. 

5. Le prospettive 

Nel collegio nascono amicizie e legami che durano tutta la vita: grazie alla nostra appartenenza alla rete delle scuole benedettine (BENET) e grazie a scambi con la Cina e il Sud Africa, in tutto il mondo. Grazie all'associazione di studenti Desertina e all’associazione Altdisentiser Verein, in tutta la Svizzera.