A Disentis ce n'è per tutti i gusti! 

La Surselva è una delle più interessanti zone della Svizzera per quanto riguarda le attività del tempo libero, un vero gioiello per gli amanti degli sport outdoor. 

In inverno il comprensorio sciistico Disentis-Sedrun-Andermatt offre 120 chilometri di piste perfettamente innevate e veri e propri paradisi del freeride, per ospiti provenienti da tutto il mondo.

In estate i pendii montani invitano a piacevoli escursioni in mountain bike o a piedi. Gli impianti di risalita portano in alto gli appassionati del downhill per spettacolari discese a valle o conducono alle pareti da arrampicata più rinomate. E quando c'è brutto tempo, le palestre di arrampicata al liceo e collegio oltre che al Center da Sport di Disentis offrono perfette alternative. 

Chi preferisce rimanere a valle può dedicarsi al curling e all'hockey su ghiaccio in inverno o al tennis e al minigolf in estate. 

E la regione non lascia a bocca asciutta nemmeno gli amanti degli sport acquatici. A metà strada verso Coira troveranno quello che fa per loro: la scuola di canoa di Versam propone discese in canoa sul Reno e attività di rafting per gruppi. 

Queste ampissime possibilità di praticare sport all'aperto viene naturalmente sfruttata anche dagli insegnanti di attività sportiva. Offerte come arrampicata, canoa, sci o curling sono regolarmente presenti nel programma sportivo, in particolare nei fine settimana. La partecipazione a queste offerte sportive rientra nel programma obbligatorio a scelta SIG (gruppo di interesse sportivo).